Guida attributi FIFA 18: Abilità

Eccoci col secondo capitolo della Guida agli attributi di FIFA 18, oggi parliamo delle Abilità:

  • Dribbling
  • Effetto
  • Precisione punizioni
  • Passaggi lunghi
  • Controllo palla

Dribbling

Il dribbling è la capacità di un giocatore di portare la palla e superare un avversario. Con un valore alto il giocatore sarà in grado di tenere meglio il possesso della palla mentre dribbla perché manterrà la palla più vicina, rendendo più difficile il compito di togliergli il pallone per l’avversario. Il dribbling non ha a che fare con la ricezione, perché è compito del controllo palla, di cui parleremo in fondo a questo post. Un buon valore in dribbling però non significa necessariamente che il giocatore avrà molte stelle di mosse abilità. Puoi trovare giocatori con 4 o anche 5 stelle di abilità con un basso dribbling. Le stelle abilità infatti determinano semplicemente quali mosse speciali con la palla. È anche vero che quando scegliamo giocatori con 4 o 5 stelle di mosse di abilità, è perché in realtà vogliamo dribblare, con o senza mosse speciali, quindi non è sufficiente scegliere un giocatore solo per le sue mosse di abilità. Se desideri avere una squadra skillata, dovrai anche controllare i valori di dribbling, controllo palla ed equilibrio (di cui parleremo nel prossimo capitolo).

I giocatori con l’abilità dribbling più alta sono: Messi, Neymar, Hazard, Cristiano Ronaldo e Dybala.

Messi, il miglior dribblatore di FIFA 18 (Abilità)
Messi, il miglior dribblatore di FIFA 18 (Abilità)

Effetto

L’effetto è l’attributo usato per misurare la capacità del giocatore di far curvare la traiettoria della palla quando la passa o tira. È un buon attributo da avere per tutti i giocatori che assegnerete ai calci piazzati, infatti i corner curvando il pallone possono essere un incubo da difendere, e l’effetto sui calci di punizione per un portiere può essere difficile prevedere dove andrà a finire il pallone e quindi effettuare una parata.

I giocatori che calciano meglio la palla a giro sono: Quaresma, Çalhanoğlu, Reus, Giovinci e Payet.

Quaresma, qualcuno ha detto trivela ad effetto? (Abilità)
Quaresma, qualcuno ha detto trivela ad effetto? (Abilità)

Precisione punizioni

La precisione punizione, come dice il nome stesso, è un attributo FIFA usato per misurare l’accuratezza del giocatore nel calciare le punizioni. Più alto è il valore, migliore è la precisione di un calcio di punizione diretto in porta. Come detto poco sopra l’ideale è assegnare un giocatore ai piazzati che abbia anche un valore alto in effetto.

I giocatori a cui affiderei una punizione decisiva al 90esimo sono: Giovinco, Çalhanoğlu, Pjanic, Messi e Parejo.

Giovinco si è allenato alla grande con Del Piero nei piazzati (Abilità)
Giovinco si è allenato alla grande con Del Piero nei piazzati (Abilità)

Passaggi lunghi

Questa statistica viene utilizzata per classificare la precisione di un giocatore che effettua un passaggio lungo in aria per il suo compagno di squadra. Non influenza i passaggi lunghi rasoterra. Ciò determina anche la velocità con cui la palla gli arriva: infatti più alto è il punteggio, più veloce e preciso sarà il passaggio.

Per sapere come funzionano i passaggi corti dai un’occhiata al precedente post!

Se volete cambiare lato oppure lanciare lungo dovreste avere in squadra uno tra: Kroos, Thiago, Rakitic, Verratti e Pogba.

Kroos, tu corri che lui ti lancia il pallone perfettamente (Abilità)
Kroos, tu corri che lui ti lancia il pallone perfettamente (Abilità)

Controllo palla

Il controllo palla è l’abilità di un giocatore di ricevere al meglio il pallone. Più alto è il valore, minore è la probabilità che la palla rimbalzi via dal giocatore dopo averlo controllato. È un attributo importante per quando ricevi la palla ma anche per il dribbling, inclusi i dribbling senza tocco. Ha un’influenza sul modo in cui il giocatore può mantenere il possesso della palla quando l’avversario entra in scivolata.

Se con i giocatori precedenti avete lanciato lungo, sicuramente i prossimi stopperebbero la palla senza problemi e sono: Neymar, Messi, Iniesta, Isco e Cristiano Ronaldo.

Neymar può controllare il pallone dato anche dal peggior giocatore del gioco (Abilità)
Neymar può controllare il pallone dato anche dal peggior giocatore del gioco (Abilità)

La guida agli attributi delle abilità si chiude qui, nel prossimo articolo vedremo quelli legati al Movimento, come ad esempio l’equilibrio, già citato in questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *