Guida attributi FIFA 18: Stile offensivo

Benvenuti nel primo capitolo della Guida agli attributi di FIFA 18, oggi parliamo di quelli dello Stile offensivo:

  • Cross
  • Finalizzazione
  • Precisione di testa
  • Passaggi corti
  • Tiri al volo

Cross

Questo attributo misura quanto accuratamente il giocatore riesca a crossare il pallone sia durante il normale svolgimento del gioco, sia sui calci piazzati. È l’attributo fondamentale per i giocatori che giocano sulle ali, ma avendo anche un’influenza sui calci piazzati lo è anche per i giocatori a cui decidi di far mettere il pallone in area al posto di calciare direttamente in porta. Di contro se la tua ala continua a vedersi ribattere i cross dai difensori c’è una buona probabilità che abbia un valore scarso.

I migliori crossatori di FIFA 2018 sono: De Bruyne, Marcelo, Kimmich, Quaresma e Kolarov.

Kevin De Bruyne, padrone dell'abilità cross (Stile offensivo)
Kevin De Bruyne, padrone dell’abilità cross (Stile offensivo)

Finalizzazione

La finalizzazione determina l’accuratezza dei tiri con il piede all’interno dell’area di rigore ed è forse l’attributo principale dello stile offensivo. Non tutti lo sanno, ma la finitura non ha alcuna influenza sui colpi di testa o i tiri da fuori area. Essere un ottimo finalizzatore non significa necessariamente essere in grado di battere il portiere, ma riuscire a centrare la porta più facilmente. Ad esempio un giocatore con finalizzazione bassa avrà più probabilità di colpire un legno o addirittura di sparare il pallone alle stelle piuttosto che centrare lo specchio della porta.

I migliori finalizzatori di FIFA 18 sono: Messi, Suárez, Cristiano Ronaldo, Kane e Lewandowski.

Messi, il miglior finalizzatore di FIFA 18 (Stile offensivo)
Messi, il miglior finalizzatore di FIFA 18 (Stile offensivo)

Precisione di testa

Questa statistica misura la precisione nei colpi di testa inteso sia come passaggio ad un compagno di squadra che come colpo verso la porta avversaria. In effetti, questo attributo dello stile offensivo fa due cose: influenza la capacità del tuo giocatore di colpire il pallone,  e di conseguenza quanto accurato sarà il colpo di testa.

I migliori colpitori di testa sono: Aduriz, Naldo, Dost, Cahill e Godín.

Aduriz, il miglior colpitore di testa di FIFA 18 (Stile offensivo)
Aduriz, il miglior colpitore di testa di FIFA 18 (Stile offensivo)

Passaggi corti

Questo attributo classifica il modo in cui un giocatore esegue un passaggio rasoterra o corto ad un suo compagno di squadra. In altre parole, determina la precisione e la velocità di passaggio di un giocatore su una breve distanza.

I migliori rifinitori sono: Modric, David Silva, Iniesta, De Bruyne e Thiago.

Modric, il miglior rifinitore di FIFA 18 (Stile offensivo)
Modric, il miglior rifinitore di FIFA 18 (Stile offensivo)

Tiri al volo

Quest’ultimo attributo misura la precisione e la potenza dei tiri al volo in porta. Influenza la tecnica e la precisione dei calci effettuati mentre la palla è in aria e tende ad essere accoppiato con l’attributo equilibrio, di cui parleremo più avanti, se il giocatore che effettua la giocata non è completamente rivolto verso l’obiettivo. La statistica tiri al volo è responsabile di alcuni dei gol più belli che si possano fare nel gioco.

I migliori giocatori ad effettuare giocate volanti sono: James Rodríguez, Thiago, Lewandowski, Podolski e Cristiano Ronaldo.

James Rodriguez, i migliori calci volanti sono i suoi su FIFA 18 (Stile offensivo)
James Rodriguez, i migliori calci volanti sono i suoi su FIFA 18 (Stile offensivo)

La guida agli attributi dello stile offensivo si chiude qui, nel prossimo articolo vedremo quelli legati alle Abilità, o se preferite il termine inglese Skill, come ad esempio il dribbling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *